Torna a tutti gli Eventi

Gigi Cifarelli Trio (ITA) feat. Walter Calloni e Yazan Greselin

  • CASARCI 8 Via Santa Margherita Vipiteno, Trentino-Alto Adige, 39049 Italy (mappa)

Dagli anni ’80, Gigi Cifarelli si afferma come uno dei chitarristi più apprezzati della scena musicale italiana, collaborando con artisti del calibro di Mina, Renato Zero e Tullio De Piscopo. Amato dai giovani chitarristi, è eletto per cinque anni consecutivi “miglior chitarrista jazz e fusion” dalle riviste specializzate, entrando poi in un simbolico Olimpo fuori classifica.

Nel 1995 conquista la scena internazionale grazie al Festival “Les Nuits de la Guitare” in Francia, esibendosi accanto a leggende come Scofield, Lagrene e Thielemans. Torna più volte in Francia, anche come padrino del Festival di Sete, e riceve un’ora di speciale in TV. Nonostante il successo, rifiuta vincoli per seguire la sua libertà e la passione per il ciclismo.

Nel 2000 pubblica With the Eyes of a Child (BMG), successo di vendite e critica. Inizia una serie di concerti indimenticabili, tra cui quelli con Carl Anderson, e si afferma come artista dal tocco unico e dallo stile inconfondibile. Nel 2008 riceve il Premio Enriquez per la sua forza comunicativa e pubblica un live registrato alle “Scimmie” di Milano, con omaggi alla tradizione italiana.

Diventa volto italiano di marchi come Ibanez e MarkBass, che gli dedica un amplificatore “signature”. Tra i progetti recenti spiccano un omaggio a George Benson (con Dennis Chambers ed Eric Marienthal) e uno show con Ronnie Jones. Attivissimo nei festival e nei seminari, Cifarelli continua a ispirare, emozionare e unire generazioni sotto il segno della grande musica.

Indietro
Indietro
16 maggio

Ina Pross Quartet (ITA)

Avanti
Avanti
18 maggio

Revensch (ITA)